L’importanza del casco durante la guida moto

casco durante la guida moto
Il casco per motociclista è come una cintura di sicurezza per un occupante di un auto: è una funzione di sicurezza che devono essere sempre utilizzati. Tenete a mente che il corpo del motociclista è il suo corpo e se non si è ben protetto saremo esponendo a un rischio di gravi danni molto più elevato nel caso di un incidente. Altrettanto importante è quello di indossare un casco quando si guida la tua moto in moto che il suo uso è obbligatorio sia per il conducente e il passeggero (articolo 118 della Legge di Traffico). E questo è così perché la testa è la parte più fragile e si hanno lesioni di maggiore gravità, in caso di incidente. Secondo la Direzione Generale del Traffico (DGT), l ‘ 80% delle morti nei veicoli a due ruote sono stati per i colpi alla testa. La missione del casco bici non è per evitare questi danni. Con il bel tempo, molti automobilisti scelgono di non usare il casco, perché dà loro un sacco di calore. Non è una scusa… sul mercato ci sono caschi raccomandato per l’estate, in modo che non vi è alcun motivo per non utilizzarlo. È necessario utilizzare sempre il casco, anche quando fa caldo o brevi tragitti. Che vantaggi offre il casco moto? Evita il diretto colpi di testa contro il terreno, con altri veicoli o con elementi forti. Protegge la testa da oggetti estranei, quali pietre, ferro, oggetti taglienti, soprattutto se si opta per un casco con visiera e questo è prendere giù. Al fine di impedire l’immissione di zanzare, di polvere o di ciottoli negli occhi. Assorbe una parte dell’energia dell’impatto e lo distribuisce su tutta la testa, impedendogli di concentrarsi solo in una zona, qualcosa che potrebbe essere mortale. Il tuo viso sarà protetto dall’abrasione in caso di scansione attraverso il pavimento dopo un impatto. In generale, la DGT ha stimato che il casco riduce della metà il rischio di lesioni alla testa, e da tre a nove volte la possibilità di questi danni sono irreversibili.

Un casco aumenta la possibilità di sopravvivere

possibilità di sopravvivere

Ci sono tanti vantaggi offerti dall’utilizzo del casco da bicicletta, ma ci sono ancora gli automobilisti che non sanno o non vogliono sapere. La realtà è che nel 2015 il 247, che è morto in un incidente di motocicletta, 13 non indossano il casco. Inoltre, non indossare un casco quando si guidare una moto comporta un grave reato che comporta una multa di 200 euro e il ritiro di tre punti sulla patente di guida. Ricordate: su una moto, sempre con il casco.

This entry was posted in automobilistico. Bookmark the <a href="http://www.caschibye.it/limportanza-del-casco-durante-la-guida-moto/" title="Permalink to L’importanza del casco durante la guida moto" rel="bookmark">permalink</a>.

Comments are closed.